di Isoinsieme
… Modello Benenzon
Nella definizione di Benenzon “la musicoterapia è una tecnica psicoterapica che produce un vincolo, una relazione tra terapeuta e paziente o gruppo, utilizzando il corpo, lo strumento, la musica ed il suono, finalizzata alla riabilitazione, al recupero, al miglioramento della qualità della vita del paziente”.
Il modello si fonda su alcuni presupposti concettuali e su basi teoriche, tra cui la teoria psicoanalitica Freudiana, la teoria dell’oggetto transizionale di D.W.Winnicott , i concetti di comunicazione analogica e digitale di P.Watzlawick, le teorie di C.G. Jung, la prossemica di E.Hall ed altri ancora.
Il principio dell’ISO
Il principio dell’ISO è il concetto cardine del modello, elaborato partendo dalle osservazioni sui disturbi dell’umore di I. M. Altshuler.
ISO significa Identità Sonora, cioè l’insieme delle energie sonore che caratterizzano ogni individuo. Queste, in gran parte inconsce, sono dinamiche e tendono perciò ad evolvere continuamente, in un processo di trasformazione.
L’ISO riassume in sé le energie sonore insite nel nostro patrimonio genetico e quelle che derivano dalle nostre esperienze corporo – sonoro – non verbali, a partire dai primi mesi di gestazione e per tutto il periodo della nostra vita. …
Fonte: Isoinsieme.it