di Rossella Semplici
… L’utilizzo della musica come terapia è documentato fin dall’antichità e in tutte le civiltà. L’elaborazione teorica e metodologica è stata supportata, nel corso dei secoli, da un contesto progressivamente più scientifico, grazie all’acquisizione di maggiori conoscenze sulla struttura e sul funzionamento del corpo e della psiche.
Da una concezione dell’efficacia terapeutica di tipo “magico” fondata sulla convinzione che la musica potesse influire sulle malattie e sulla guarigione, si arriva in tempi piuttosto recenti alla definizione di “musicoterapia”, termine complesso che comprende l’individuazione delle finalità terapeutiche, il riferimento a teorie psicologiche o psicoanalitiche e la descrizione della metodologia.
Tra le molteplici definizioni quella elaborata dalla Federazione Mondiale di Musicoterapia (WFMT) appare la più esaustiva in quanto troviamo una significativa sintesi dei diversi aspetti: “La Musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato […]. …
Fonte: Riflessioni.it