Ho letto questo libro dietro consiglio di una mia allieva maestra di scuola elementare e devo dire che “In Movimento” è un buon libro per  l’attività psico-motoria. Ho trovato spunto per tanti nuovi esercizi in campo  e il CD contiene 24 brani musicali, alcuni composti appositamente, altri presi dal repertorio e riadattati allo scopo di stimolare lo sviluppo di determinati movimenti.

Ogni brano si presta allo sviluppo di un obiettivo gesto-motorio primario e ad una serie di altre attivitàsecondarie e/o di approfondimento, che ogni insegnante può scegliere e sviluppare in relazione alla classe e all’età dei bambini. Ci sono brani adatti a simulare movimenti spazio-temporali come, ad esempio, cavalcare, pattinare, dondolare, volare, camminare in modo lento o veloce, marciare come soldati, saltellare come canguri, ecc. Altri brani giocano sulla sfera psicologica dele emozioni: tristezza, felicità, paura, rabbia ecc. Altri ancora si prestano ad essere interpretati come massa energetica (forte, debole, in crescendo, in diminuendo) oppure sotto forma di atmosfere per mimare storie, fare giochi sincronizzati, ecc. “In Movimento” permette di svolgere una ricca serie di attività interdisciplinari: ascolti musicali, creazioni di coreografie e di idee sceniche, preparazione delle scenografie, degli abiti, dei trucchi, scelta dei singoli bambini ai quali attribuire una determinata parte o azione motoria, ecc. Tutte le attività che migliorano le capacità di ascolto, la concentrazione, la capacità di relazione e di organizzazione e l’espressività globale dei bambini.

Se anche tu lo hai letto e vuoi lasciare la tua recensione allora scrivi un commento ci aiuterai a crescere il progetto.

Se anche tu hai letto questo libro e vuoi lasciare la tua recensione allora scrivici.

Acquistarlo  su Amazon

 

                                                        

Lascia un commento